Prototipi e Debug Kit |
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A cura di: |
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Nicola |
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Premessa: non sono un esperto, la mia competenza è assolutamente superficiale. Informazioni più tecniche e precise vanno pescate in altri siti stranieri. Detto questo, definiamo "prototipo": modello iniziale di una serie di realizzazioni che si rifanno ad esso o ne ripetono le caratteristiche (da "Nuovissimo Dardano, dizionario della lingua italiana"). Il prototipo di un videogioco è quindi un file scritto su un supporto solitamente diverso da quelli per la produzione di massa, oppure una console, un controller, qualsiasi cosa si presenti non nella forma definitiva. |
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Passiamo al lato pratico. I prototipi vengono usati dai programmatori per fare test, debugging e prestati a redattori o altri individui del settore i quali, in teoria, dovrebbero sempre restituirli...per questo motivo non è facile trovarli, neanche su ebay dove vengono spesso venduti come "test cart" ecc. per aggirare i controlli. | |||
Ricordando che la mia competenza è veramente minima, provo a fare una carrellata delle caratteristiche principali dei prototipi che conosco nelle loro diverse forme. | |||
praticamente tutti i prototipi più anziani venivano scritti su EPROM (erasable programmable read-only memory), scritte con un programmatore di EPROM, cancellabili esponendo la finestrella nella parte superiore alla luce ultravioletta. Prima precisazione da fare: la finestrella deve sempre essere coperta e non deve filtrare luce. Sebbene ci voglia molto tempo, la luce cancella il contenuto. Seconda importante precisazione: le EPROM venivano usate come memorie provvisorie, solo per fare test e recensioni. Non sono fatte per durare! Bit rot, così si chiama la perdita di informazioni che avviene nel tempo. Una EPROM può durare 15-20 anni, poi diventa un contenitore vuoto. Per questo motivo bisogna fare il dumping, ovvero copiare il contenuto della EPROM con un programmatore o con un'unità di backup (quei pezzettoni di plastica provenienti da Hong Kong che servono a piratare i giochi). Le EPROM possono essere saldate oppure incastrate nel socket (quindi facilmente estraibili). Tutte le macchine di vecchia generazione a cartucce hanno prototipi con EPROM, dall' Atari 2600 allo SNES. Attenzione: un prototipo con eprom può essere contraffatto e non è assolutamente facile da riconoscere. |
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due EPROM socketed |
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I Protos Possono assumere diverse forme: |
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un circuito stampato (per fare un confronto, quello a destra è un gioco snes standard) | |||
una cartuccia segata | |||
una cartuccia speciale | |||
una cartuccia qualsiasi, dal contenuto misterioso e decisamente più pesante del solito (unreleased nella seconda foto) e combinazioni di queste tipologie.
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In seguito i prototipi venivano scritti su FlashROM che non credo soffrano di bit rot e non possono essere cancellate con la luce, ma solo con un programmatore. Le FlashROM, per intenderci, vengono usate nelle varie memory card e sono garantite per molti e molti salvataggi. Non sono comunque eterne, ma il dumping non è un problema con questi chip. |
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Prototipo con FlashROM per GBC | |||
Closed |
Open | ||
Prototipo per N64 (cartuccione con dentro una grossa scheda!) | |||
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La Next Generation, un argomento delicato! |
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Prototipi su CD e DVD: |
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Qui la varietà regna sovrana: dischi senza una scritta, neanche nella parte trasparente interna dove solitamente c'è il nome della ditta che li produce. CD-R o DVD-R normalissimi con scritte a pennarello. Dischi speciali di innumerevoli tipi stampati professionalmente... Qui fa fede l'onestà e l'autenticità della fonte. | |||
Per leggerli, contrariamente ai prototipi su cartuccia, c'è bisogno di una console speciale (di debugging) oppure di una console modificata: | |||
XDK, questo è il nome dell'Xbox Debug Kit. Ha diverse utilities tra cui il cambio di regione | |||
Ovviamente anche i sistemi di sviluppo sono in grado di leggere i prototipi. Ecco come si possono presentare i prototipi per lo scatolone Microsoft |
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PS2 TEST, con un'elegante scritta sulla parte superiore. Semplicemente una PS2 universale. (FOTO test) | |||
Il GC è un discorso a parte: esistono prototipi scritti su miniDVD-R, che si possono in alcuni casi leggere anche con un GC normale; NR Disk che vanno letti sull' NR Reader, un GC in grado di leggere solo questi particolari dischi e con uno switch USA/JPN | |||
ed infine l'NDPD con l'NDPD cart!! In pratica è un GC a cartuccia!! Nella cartuccia vengono sbattuti fino a 1.4GB di immagine di un gioco per GC, simulando quindi un disco normale per fare test ecc. | |||
I Prototipi Hardware, per chi non ha limiti di spesa.. |
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Sinteticamente, i prototipi hardware si distinguono per la loro rarità e per il prezzo che possono raggiungere (4 zeri). Spesso sono solo gusci di plastica non funzionanti e trovarli è VERAMENTE un'impresa. | |||
Non bisogna confondere un prototipo con una macchina per test o debugging: quest'ultima serve solo a testare i giochi in fase preliminare. Il prototipo hardware probabilmente più famoso è il Neptune, la macchina che avrebbe dovuto essere una combinazione tra Mega Drive e 32X. | |||
Questo è un prototipo di controller "per mancini", proveniente da Sega of America. La sua particolarità è che la parte con la croce direzionale è separabile dalla parte con i tasti, sul retro della quale c'è anche un particolare tastino "a grilletto". | |||
Dove Trovarli? A Che Prezzo? |
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Trovarli non è affatto facile: su ebay le aste di questo genere vengono solitamente annullate. Capita anche che il venditore non sappia cosa ha in mano...in tal caso trovare l'asta è una questione di fortuna: magari il titolo è "gioco per nintendo con strana etichetta". Poi, su ebay, non sai mai se si tratta di falsi (come i vari Starfox 2 e diversi altri, tutti "homebrew", ovvero fatti in casa), quindi solo conoscendo il venditore si può procedere all'acquisto senza timori. I prezzi su ebay partono da 30 dollari per possibili falsi oppure prototipi di scarso interesse per arrivare a cifre con 3 zeri. | |||
Fuori da ebay invece c'è tutto un mercato, nascosto dentro forum e scambi di email, nel quale si possono trovare gli oggetti più interessanti (e, spesso, costosi). E' necessario conoscere il venditore o avere qualche prova della sua correttezza. Diciamo che se si cercano titoli unreleased (ovvero non usciti, mai prodotti in serie e commercializzati) questo mercato nero è il posto migliore. I prezzi per un unreleased partono da circa 300 dollari (per titoli su CD/DVD). | |||
I titoli per sistemi a cartuccia sono generalmente più costosi, soprattutto i protos NES, Questo è un unreleased tra l'altro. | |||
Cosa è necessario avere per collezionare Prototipi in tranquillità? |
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· Cacciaviti (3 tipi: quelli da 3,8mm e 4,5mm per le viti presenti su consoles e cassette (come quelle sul retro delle cartucce del Mega Drive e quelle dietro alle carts SNES) e uno a forma di stella con 3 punte, necessario ad esempio per aprire i titoli GBA). Li si può trovare su internet, basta cercare "gamebit". Controllare l'interno di un prototipo può essere di vitale importanza nell'accertarsi dell'autenticità del pezzo. · Per protos con EPROM col tempo diventa necessario trovare un programmatore di EPROM (partono da 40/50 euro, sempre su internet). · Un luogo a temperatura più o meno costante al riparo dalla luce. Per prototipi su CD/GD/DVD è necessaria una console modificata o una per il debugging.
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Ripeto, ciò che so deriva da esperienza pratica di neo-collezionista di prototipi. La mia competenza è estremamente approssimativa. Spero di essere stato utile! Buona caccia!
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Nicola | |||
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