1951
- Nasce la Rosen Enterpraises,fondata da David Rosen americano che si
trasferì permanentemente in Giappone dopo la seconda guerra mondiale.
1954
- Rosen approdato in Giappone apre la una società dal nome si SErvice
GAmes per introdurre sul mercato giochi di divertimento negli Stati
Uniti ed il Giappone.
1956
- Le attività fondamentali di Service games diventa la distribuzione di
coin-op prodotti da terzi in America e Giappone.
1965
- Rosen decide di cambiare la direzione di società. Le sue nuove
direttive cambiano radicalmente...dalla sola distribuzione di Coin-op si
passa alla produzione interna. Per raggiungere i suoi obbiettivi Rosen
acquistò una fabbrica che fino ad allora produceva juke-box e la
converti' alla produzione di videogiochi prodotti internamente. Rosen si
accorse che il bollino impresso sui suoi prodotti era troppo grosso
quindi ridusse il marchio SErvice GAmes al ben più adatto SEGA (SE-rvice
GA-mes).
1966
- I primi giochi prodotti dalla neonata SEGA vengono chiamati
"Periscopio" e possiamo affermare che si tratta di uno dei primi
antenati degli attuali flipper.Dopo aver raggiunto notorietà e successo
Rosen decide nel novembre del 1966 di vendere la sua compagnia (SEGA) a
delle imprese occidentali. Mantenne comunque un ruolo di primaria
importanza nella società,poichè continuò come CEO.
1979
- Rosen acquisisce una società di distribuzione fondata da imprenditore
giapponese Hayao Nakayama.
Tra la fine del 1979 ed il 1981,Sega produsse diversi giochi Arcade per
le prime vere sale giochi e si lanciò nel marcato HOME producendo
software per le prime console esistenti Atari2600 e Colecovision.
Sega non era ancora una potenza dell'industria videoludica,ma riusci'
comunque a segnare la storia delle prime console grazie a titoli del
calibro di Turbo (venne addirittura imballato all'interno del
Colecovision e comprendeva anche il primo volante della storia
casalinga), Frogger e Zaxxon.
1982
- In questo anno Sega diventa a tutti gli la industria più attiva dopo
Nintendo,almeno per quanto riguarda il Giappone raggiungendo obbiettivi
di vendite ed incassi netti di 214 milioni di dollari annualmente. Nel
1982 la potente Sega lancia sul mercato arcade il primo gioco sviluppato
su Laser Disc (Astron belt) ed il primo gioco in 3D (Subroc-3D).In
questo anno Sega rilasciò anche la prima console dedicata al mercato
Home, l'SG-1000 che però rimase confinato in JAP.
1983
- Grave periodo di crisi per l'industria dei videogames. Il mercato
Arcade e quello Home subirono soprattutto negli STATI UNITI, una grossa
flessione che buttò giù gravemente le quotazioni della filiale americana
di SEGA,che fu per fortuna salvata della S.Bally Manufacturing Corp. che
ne comprò il 20% risanando perdite. Al contrario in madre patria,il
Giappone Sega sopravvisse senza subire gravi perdite e fu l'unica
compagnia JAP ad uscire dalla crisi nelle condizioni migliori. Rosen che
era rimasto come CEO dopo il successo ottenuto salvando la Sega of japan
fu mandato in USA; Nakayama al contrario comprò beni per la Sega dal
valore di oltre 38 milioni di dollari.
1984
- Sega viene comprata dalla più ricca società Nipponica (statistica del
2002) la famosa CSK, grazie alla quale Sega si ingrandi' notevolmente
mutando nome in SEGA ENTERPRISES.
1986
- Vengono ufficialmente ampliate le filiali Europee ed Americane di
Sega, che prendono adesso il nome di SEGA of EUROPE e SEGA of AMERICA.
Grazie all'ampliazione di tali sedi Sega fu in grado di lanciare la sua
5° console (SEGA
MASTER SYSTEM) dedicata all'intrattenimento casalingo (le
altre quattro rimasero in JAP) ed estendere la distribuzione in tutto il
globo.Fortemente voluta dalla sede americana il Sega Master System
riusci' a ritagliarsi una grossa fetta di mercato pur non intaccando di
molto le altissime vendite del
NES di Nintendo.
1987
- Questo anno fu molto prolifico per Sega che rilasciò delle vere pietre
miliari e fortificò la sua posizione negli Stati Uniti.Titoli come Out
Run (1986), After Burner (1987), e Shinobi (1987) sbancarono prima nel
mercato Arcade donando a Sega il dominio indiscusso nelle sale giochi
sbaragliando la concorrenza rappresentata all'ora da Atari, Konami Ocean
ed altre piccole software house; e successivamente nel mercato Home con
conversioni di altissimo livello.
1990
- Viene rilasciato il
MegaDrive,console diventata storica,perchè
rappresenta tutt'ora la massima estensione di Sega nel mercato
HOME.Anticipando Nintendo,la quale stava progettando il
Super Nintendo,Sega
dopo aver appurato che il mondo dei più piccoli era guidato da Nintendo
si rivolse ad un pubblico decisamente più maturo. Il
MegaDrive
venne lanciato al prezzo di 189 Dollari insieme ad un controller ed alla
conversione di Altered Beast.Al
MegaDrive fu garantita la
retrocompatibilità con i prodotti del
Master
System grazie al convertitore da inserire nello slot delle
cartucce dal nome di "Power Base Converter".Precedendo i tempi Sega
cominciò a progettare il lancio di un modem e di una tastiera.
1991
- Viene rilasciato il Time Traveler,il primo videogioco olografico
(tramite ologrammi). (l'ho!!! provato!!!!!)
1993
- Nasce il marchio Virtua con il lancio di Virtua Racing (prima) e
Virtua Fighter.Sega a 5 anni di distanza potenzio definitivamente la sua
posizione nel mercato Arcade e lancio il MegaCD espansione CD creata
appositamente per l'eterno Sega Mega Drive.
1994
- Viene rilasciato il 32X espansione per il
MegaDrive capace di rendere la vecchia
consolina Sega un performante 32bit.
1995
- Nasce la SegaSoft, divisione interna di Sega dedicata allo sviluppo di
titoli per i Personal Computer.Venne lanciata la nuova console a 32 bit
Sega nel Nord America ed in Europa,il
Saturn. La nuova console della Sega si
batte contro la nota
Playstation riuscendo a tenergli testa
durante il primo anno di mercato,cadde nel secondo per problemi legati
al marketing ed ad una architettura interna troppo complessa rispetto
alla rivale PSX.
Il Saturn fu
la prima console ad avere il pieno accesso alla grande rete almeno per
quanto riguarda il mercato JAP, la console
Sega si avvaleva della periferica NetLink. La console Sega raggiunge in
incredibile successo in terra natia (il Giappone) piazzando alla fine
del suo ciclo vitale ben 9 milioni di console ( si pensi che il
Nintendo64 è a quota 5 milioni ed ha durato sul mercato più del Saturn
di Sega).
1997
- Cambio di vertice in casa Sega of America, arriva Bernie Stolar prima
vicepresidente esecutivo di ricerca e sviluppo Sega.
1998
- Viene rilasciato il Dreamcast,l'ultima console Sega,ma la prima a
vantare il gioco online ed un rapporto qualità quantità della line up da
far paura.
2001
- Viene rilasciata la nuova Arcade Board,la Naomi 2 derivata dalla naomi/dreamcast.Sega
cessa la produzione di Dreamcast.
2002
- Dreamcast completamente esaurito e definitivamente defunto dopo aver
regalato l'ultima gemma di nome Phatasy Star online vers.2. Nuova arcade
Board per Sega: 1-La vecchia Naomi2 2-la nuova Triforce basata sulla
tecnologia del Nintendo GC ed utilizzata anche da Nintendo e Namco. 3-La
nuova Naomi3 denominata chihiro e derivata dell'hardware di Xbox. Sega
diventa a tutti gli effetti una SOFTWARE HOUSE. |